Intenzionati ad aprire un B&B? Datevi il nome giusto!

Intenzionati ad aprire un B&B

Come scegliere il nome giusto per il proprio B&B non è un elemento da sottovalutare, in quanto anche questo potrebbe incidere sul successo della vostra struttura, essendo uno di quei fattori in grado di stimolare la curiosità di potenziali clienti.

No, ai nomi personali appartenenti ai componenti della famiglia, da l’idea di una trattoria più che di un bed and breakfast.

Si, ai nomi facili da ricordare, comprensibili, con una facile pronuncia.

Un’ottima idea sarebbe quella di prendere spunto proprio da quei nomi attinenti alla zona geografica in cui si trova il B&B, evitando però denominazioni banali e generiche , del tipo B&B Milano; nome o località lo bocciamo.

Sarebbe interessante trovare una qualche associazione tra nome scelto ed una storia particolare propria del luogo, anche un aneddoto potrebbe andar bene.

Evitare nomi che inizino con le ultime lettere dell’alfabeto. Le guide online o cartecee che siano, sono solite pubblicare i bed and breakfast seguendo un ordine alfabetico, e soprattutto se il nostro B&B, si trova in una località e zona dove la concorrenza non suole mancare, sarebbe bene tener d’occhio questo elemento.

Nella scelta del nome tener presente anche del dominio internet che dovrete registrare per attivare il sito web. Optate quindi per nomi brevi, brevi da digitale, composti al massimo da due parole. Naturalmente fate prima una ricerca per controllare prima l’eventuale disponibilità del dominio.

Vi sconsigliamo la scelta di nomi già appartenenti ad altri B&B, per quanto questi possano distare dal vostro. Dovete essere unici! Individuare quindi l’effettiva unicità del nome sarebbe cosa buona.

Sintonia tra nome e logo, anche questo è un aspetto importante.

Nomi troppo lunghi non sono adatti ai biglietti da visita e brouchure.

Fate una lista dei tre nomi potenzialmente validi, e sottoponeteli al giudizio di amici, parenti e conoscenti, valutando bene pareri e consigli, ma poi fate la vostra scelta!

Affidatevi al vostro intuito e di sicuro non sbaglierete.